L'uomo e la natura. Vol. 3: Il legno

17,70 CHF
You save:
41,30 CHF
SKU: 33
Angelo Valsecchi
Anno
1997
ISBN
88-86315-87-2
 Torna a: Folclore e Etnografia

 

TERZA EDIZIONE

Presentazione di Ivo Ceschi.

Formato 22x27, 184 pp. con 210 illustrazioni a colori


Dopo "L'acqua" e "La pietra" Angelo Valsecchi ci regala "Il legno", completando così la sua originale lettura tridimensionale della civiltà alpina nei suo complessi rapporti tra l'uomo e la natura. (...)
Storie semplici, secche e nodose come il legno che le racconta. Storie incise nel ricordo dei protagonisti ancor più profondamente degli anelli meristematici che permettono allo scienziato di datare, con precisione assoluta, le essenze utilizzate per le torbe e i fienili, cioè per mangiare il pane di segale con un po' di companatico. Vicende tutte autentiche, spesso drammatiche, che però solo raramente vengono evocate nei volumi della storia patria. Per farle emergere dalla polvere degli archivi locali, o dalla quasi spenta memoria dei vecchi, bisogna coltivare la poesia più che la politica, l'amore per i vinti più che la cultura virtuale di troppi pantofolai o quella ideologica di molti intellettuali.
Con la macchina fotografica al collo e il sacco sulle spalle, Angelo Valsecchi, ancora una volta, vuole restare fedele agli aspetti più genuini della civiltà alpina. (...)

Giorgio Cheda