L'uomo e la natura. Vol. 1: L'acqua

35,40 CHF
You save:
23,60 CHF
SKU: 30
Angelo Valsecchi
Anno
1995
ISBN
88-86315-37-6
 Torna a: Folclore e Etnografia

QUARTA EDIZIONE

Presentazione di Marcello Bernardi

Formato 22x27, 208 pp. con 180 illustrazioni a colori


L'acqua, elemento essenziale per ogni manifestazione di vita nella natura, vien descritta ed illustrata in questo libro in modo completo e variegato, cogliendo tutti gli aspetti e le sfaccettature dei suo effetti. Dall'ambiente naturale per la formazione e la crescita della flora e della fauna agli aspetti meno ovvi, ma particolarmente problematici, dell'acqua come forza incontrollabile della natura che impone la necessità di protezioni a salvaguardia delle infrastrutture e della vita umana.
Con dovizia di particolari, l'autore inserisce le sue osservazioni in un contesto di annotazioni storiche ed artistiche, a testimonianza di una grande e profonda conoscenza del mondo alpino rurale ticinese. (...)
Il lavoro è frutto di numerosissimi chilometri percorsi a piedi nelle nostre valli note e meno note, attraversando regioni impervie e poco o per nulla segnalate, che hanno così mantenuto le loro caratteristiche, risparmiate dall'intervento non sempre felice dell'uomo.
Sono certo che questa pubblicazione raggiungerà lo scopo che si è prefisso l'autore: far conoscere soprattutto ai giovani le meraviglie delle nostre montagne e la genialità della civiltà alpina.

Adriano Censi
Pres. Clup alpino svizzero
Sez. Ticino