Il gioco impossibile

22,00 CHF
SKU: 1057
Filippo Rossi
Anno
2021
ISBN
978-88-8281-583-7
 Torna a: Varia

Formato 12.5 x 21 cm, 264 pagine

«Quando cresci in una famiglia di modeste condizioni nel cuore di un continente senza opportunità, hai in testa fin da bambino la ricerca del benessere. Cresci quindi con la speranza, con le tue ambizioni, uguali a quelle di qualsiasi altro ragazzo nel mondo. Ma ti accorgi che i tuoi mezzi non cambiano. È allora che l’impossibile cerca di prendere il sopravvento e buttarti a terra».
Ma «impossibile non è camerunese»: la vita di Sergue Guemou è all’insegna di questo motto. Senza mai perdere la speranza, Serge viaggia per anni lungo le rotte dei migranti, tentando di trovare stabilità e serenità. Grazie al suo carisma riesce a superare le infinite difficoltà di quella partita a scacchi che è la migrazione, un gioco contro l’impossibile, un gioco impossibile.

Filippo Rossi è un giornalista nato e cresciuto a Lugano. Vive attualmente a Istanbul. Durante la sua carriera professionale, dopo gli studi in scienze politiche e giornalismo prima a Zurigo e in seguito a Londra, si è dedicato a coprire crisi e conflitti in tutto il mondo, approfondendo fra gli altri anche il tema della migrazione e dei. Fra il 2015 e il 2019 ha ripercorso le tratte e visitato i luoghi di passaggio degli avventurieri subsahariani, seguendo le loro tracce dai loro luoghi di origine fino alla destinazione, visitando e testimoniando le loro condizioni di vita.