Donne che hanno fatto l'Unione

20,00 CHF
SKU: 343
Luigi Maffezzoli
Anno
2021
ISBN
978-88-8281-579-0
 Torna a: L'Officina

Cento anni dell’Unione femminile cattolica ticinese (1920-2020)

Prefazione di Corinne Zaugg
Con la partecipazione di Daria Pezzoli-Olgiati

Formato 17 x 24 cm, 264 pagine con illustrazioni in b/n

I primi cento anni dell’Unione femminile cattolica ticinese raccontati attraverso i verbali, i giornali, i racconti delle protagoniste di un’associazione finora ignorata dalla storiografia, che ha saputo però coinvolgere decine di migliaia di giovani e di donne influenzando rapporti, comportamenti, costume, educazione, impegno sociale ed ecclesiale nel corso di tutto il Novecento.
Nel nuovo millennio, lo spirito delle origini diventa presa di coscienza sul ruolo delle donne nella Chiesa, con attenzione e preoccupazione particolare per tutte quelle donne che lentamente – senza clamore, in punta di piedi – in questi ultimi anni l’hanno abbandonata. L’Unione femminile si propone come luogo di riflessione per promuovere insieme il dialogo e la collaborazione tra uomini e donne, e per aiutare la Chiesa, abituata da secoli ad essere declinata al maschile, ad aprirsi anche alla ricchezza del femminile.
Il libro si conclude con un curioso gioco delle parti: per una volta è l’accademica ad intervistare il giornalista sui contenuti del libro. Daria Pezzoli-Olgiati, professoressa in scienze e storia delle religioni presso la facoltà evangelica dell’università di Monaco di Baviera (LMU) ripercorre con le sue domande i temi caldi della diversità di genere nella Chiesa e nell’associazionismo femminile.
«Pubblicato nel cinquantesimo anniversario del suffragio femminile in Svizzera a livello federale, il volume racconta dell’impegno di donne che, all’interno del mondo cattolico ticinese, cercano un’identità propria in una struttura ecclesiastica di stampo patriarcale che ha un rapporto ambiguo con l’universo femminile».

Luigi Maffezzoli, 1956, è laureato con lode in Scienze politiche all’Università statale di Milano con un lavoro sull’associazionismo cattolico tra il 1969 e il 1976. Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato ad Avvenire, Giornale del Popolo, RSI-Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, L’Osservatore.ch. Relatore e promotore di numerosi incontri e convegni di carattere culturale in Ticino e in Italia. Presidente dell’Azione cattolica ticinese e dell’Associazione Articolo 18, è membro di comitato della FaftPlus (Federazione associazioni femminili Ticino) e del Centro culturale L’Incontro di Mendrisio. Si occupa da sempre di studi su laicato e organizzazioni cattoliche. Ha collaborato a diversi volumi di carattere storico. Tra questi Terre del Ticino. Diocesi di Lugano (Brescia, 2003), Mystiker / Mittler / Mensch. 600 Jahre Niklaus von Flüe (Zürich, 2017), Per una storia dell’Azione cattolica nel mondo (Roma, 2019), Il sindacalismo di area cattolica nel Cantone Ticino. Centenario dell’Organizzazione Cristiano-Sociale, 1919-2019 (Lugano 2020). Ha curato i volumi Il popolo e la fede, 150 di Azione cattolica in Svizzera e in Europa (Roma-Lugano, 2011), e Testimoni dell’unità (Milano, 2015). Un suo contributo è contenuto nel volume Martini e noi (Milano, 2015).
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.