Henry Dunant

26,00 CHF
SKU: 241
Gérard A. Jaeger
Anno
2023
ISBN
978-88-8281-647-6
 Torna a: I Cristalli

L’uomo che inventò la Croce Rossa

Prefazione di Flavio Del Ponte
Traduzione di Christine Fornera Wuthier

Formato 12.5 x 21 cm, 336 pagine con illustrazioni a colori e in b/n

La mattina del 24 giugno 1859, Francia e Austria si scontrano in un feroce combattimento alle porte di Solferino. Testimone della battaglia e del suo corollario di sofferenze, un commerciante ginevrino, Henry Dunant, è colpito dalla vista delle migliaia di soldati moribondi, abbandonati al proprio destino, da una parte e dall’altra del fronte.
Ossessionato da quella visione dell’orrore, Dunant cercherà senza sosta di far accettare alle cancellerie la sua idea di aiuto umanitario, neutro e volontario, in tempo di guerra. Quest’opera innovativa, per la quale egli invoca «un alto grado di dedizione», penetrerà via via nelle coscienze e, dopo la firma della Convenzione di Ginevra nel 1864, si estenderà a tutti gli Stati del mondo. Il nome di Henry Dunant (1828-1910) sarà sulla bocca di tutti per il primo Premio Nobel per la pace, nonostante il fondatore della Croce Rossa non raccogliesse l’unanimità tra i pacifisti. Di quest’uomo che seppe convincere i capi di Stato, ma conobbe il fallimento come imprenditore coloniale, Gérard A. Jaeger traccia un ritratto accurato. Oltre alla biografia, questo libro offre una riflessione sulla nascita del pacifismo e sulle difficoltà dell’impegno umanitario.

Dottore in lettere, romanziere, storico e saggista, Gérard A. Jaeger nasce a Friborgo nel 1952 e vive tra la Svizzera e la Francia. Specializzato in storia marittima, si occupa anche di grandi eventi e personaggi storici. Biografo di Forbin (Glénat, 1994), Rodin (L’Aire, 2001) e Landru (L’Archipel, 2005), è l’autore del saggio Prises d’otages (L’Archipel, 2009). Ha pubblicato due volumi di memorie, Octroi de mer (L’Aire, 2020) e L’Ancre et la Plume (L’Aire, 2022).