Vita alla vita

18,00 CHF
SKU: 1035
AA.VV:
Anno
2020
ISBN
978-88-8281-560-8
 Torna a: Varia

Voci e parole dal Parco San Rocco al tempo del Covid 19

A cura di Graziano Martinoni e John Gaffuri
Disegni di Mira Gisler

Formato 12.5 x 21 cm, 176 pagine

Questo è un libro corale, nato nel tempo dell’incertezza, in cui risuonano le parole del Vangelo di Matteo (7, 24-29): «…cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia». Questo è un piccolo libro che testimonia di una Casa di accoglienza e di ospitalità, che non cade perché fondata sulla roccia. Nasce da lettere scritte lungo i giorni della paura, del confinamento, della chiusura degli spazi, sino a poco prima animati come una vera piazza del villaggio. Un libro per i pensieri di quei giorni nella tempesta ma protetti tutti assieme da una casa costruita sulla roccia. Una roccia che ci ricorda come non bastino, anche se necessari, i dispositivi di protezione, i protocolli e nemmeno i farmaci per arginare la straordinarietà della situazione. Perché non sia costruita sulla sabbia ma sulla roccia è necessario qualcosa di prezioso. Qualcosa che chiameremo, perché roccia sia, con una parola delicata, Amore. Amore per i nostri residenti, per noi stessi, per la Casa in cui operiamo e in cui lasciar germogliare, come fiori di un Giardino, gesti di tenerezza e di ospitalità, in una parola di Cura.

Graziano Martignoni è medico, psichiatra e psicoterapeuta FMH, professore alla SUPSI/DEASS; ha insegnato Psicopatologia generale all’Università di Friborgo. È stato docente presso le Università di Palermo e dell’Insubria; vice-presidente della Fondazione Sasso Corbaro; Membro del Consiglio di Fondazione del Parco San Rocco. Ultime sue pubblicazioni: Pensieri nella brezza dei giorni (Armando Dadò editore, Locarno, 2019) e Quando la domenica imbruniva, Armando Dadò Editore, Locarno, 2020.


John Gaffuri è laureato in economia e business administration all’Aalborg Universitet, Danimarca; dal 2012 è direttore della Fondazione Parco San Rocco di Morbio Inferiore; prima è stato responsabile delle risorse umane presso l’Ospedale Regionale di Locarno e docente e ricercatore presso la SUPSI/DEASS.