Giuseppe Prezzolini

12,00 CHF
You save:
8,00 CHF
SKU: 97
Roberto Salek - Giuseppe Prezzolini
Anno
2002
ISBN
88-8281-082-8
 Torna a: Letteratura e poesia

 

 Una biografia intellettuale

In co-edizione con Le Lettere, Firenze.

Introduzione di Marino Biondi.

Formato 11.5x18.5, 160 pp. con illustrazioni


Con acribia critica e vasto apporto documentale, l'autore di questa ricerca riporta alla luce il profilo di una personalità estremamente complessa, quella di un autore che, come spiega lo stesso Salek, "racchiude in sé un secolo di memoria prodigiosa e che ci ha lasciato in eredità una nutrita bibliografia di scritti ancora per molta parte da scoprire".
In questo senso lo studio propone anche la bibliografia delle opere di Prezzolini, una bibliografia critica e un elenco degli studi di carattere generale: un apparato che certo soccorrerà il lettore che intende sondare con compiutezza e profitto l'universo prezzoliniano.
Il volume comprende un saggio introduttivo di Marino Biondi, professore di letteratura italiana all'Università di Firenze, e un inserto di fotografie che ripercorrono le tappe fondamentali del percorso biografico e intellettuale del grande scrittore e critico italiano.
Al di là dei suoi contenuti, la pubblicazione di quest'opera è particolarmente significativa in quanto la sua uscita coincide con il 20° anniversario della morte di Giuseppe Prezzolini, scomparso a Lugano nel 1982 all'età di cento anni.