Giovani adulti allo specchio

20,00 CHF
SKU: 1207
A.A.V.V.
Anno
2019
ISBN
978-88-8281-520-2
 Torna a: Le sfide della Svizzera

Chi sono, cosa pensano, come cambiano

A cura di Luca Bertossa, Karl W. Haltiner e Oscar Mazzoleni

Formato 15 x 22 cm, 176 pagine

Non sono esclusivamente i giovani a determinare l’avvenire. Sono però loro ad anticipare, almeno in parte, le tendenze e le aspirazioni della società nel suo insieme. Comprendere come sono cambiati i giovani negli ultimi decenni contribuisce quindi a capire come è mutata la società. Sapere chi sono e cosa pensano le nuove generazioni consente di intuire come potrebbe essere il nostro futuro.
Il volume raccoglie contributi sui valori, la formazione, la soddisfazione nei confronti della vita, il rapporto con la lettura, l’interesse per la politica e gli orientamenti verso la politica e il mondo dei giovani svizzeri di ambo i sessi nel passaggio dalla post-adolescenza all’età adulta. Le analisi coprono un intervallo di tempo che varia fra il quarto di secolo e i cinquant’anni fino ai giorni nostri, permettendo così di capire continuità e trasformazioni della condizione giovanile a cavallo dei due secoli. I dati analizzati sono stati raccolti nell’ambito delle Inchieste federali fra la gioventù ch-x, un programma della Confederazione che può contare su una storia decennale.
Con contributi di:
Luca Bertossa, Susanne Ender, Karl W. Haltiner, Stephan Gerhard Huber, Isabelle Lussi, Oscar Mazzoleni, Marianne Mischler, Andrea Pilotti

Luca Bertossa Senior research manager TV presso la Mediapulse SA, è responsabile scientifico delle ch-x e presidente del consiglio scientifico delle ch-x.
Karl W. Haltiner professore emerito in sociologia e politica di sicurezza ETHZ, è stato responsabile scientifico delle ch-x e presidente del consiglio scientifico delle ch-x dal 1994 al 2017.
Oscar Mazzoleni professore titolare di scienza politica e direttore dell’Osservatorio della vita politica regionale all’Università di Losanna, è membro del consiglio scientifico delle ch-x.