Brissago. Lineamenti di storia

25,00 CHF
SKU: 341
Roberta Ramella - Marino Viganò
Anno
2021
ISBN
978-88-8281-607-0
 Torna a: L'Officina

Dal dominio dei Visconti e degli Sforza al governo dei Cantoni confederati (XIII-XVIII secolo)

Presentazione di Roberto Ponti
Prefazione di Paolo Ostinelli

Formato 17 x 24 cm, 120 pagine con illustrazioni a colori

Secondo un’antica tradizione, cinquecent’anni fa, il 23 aprile 1521, la comunità di Brissago sul lago Maggiore – pertinenza della signorìa dei conti Rusca, nel ducato di Milano allora sotto il dominio di Francesco i di Valois-Angoulême, re di Francia –, si consegna alla Confederazione dei xiii Cantoni elvetici ed è inclusa nel baliaggio di Locarno governato da xii di essi. Sebbene la data sia da ritardare, in base ai documenti d’archivio, di almeno sette mesi, al 3/4 dicembre 1521, il cinquecentenario rimane confermato, e si fa oggi occasione per riandare al passato del borgo, denso di storia. Facendo perno sull’evento, la pubblicazione ripercorre, tra Medioevo, Rinascimento, Età moderna, episodi e svolte cruciali delle istituzioni e della società brissaghesi sino alle soglie della contemporaneità.

Roberta Ramella (Milano, 1964), architetto, laureatasi presso il Politecnico di Milano, si è diplomata alla Scuola di specializzazione in archivistica paleografia diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano. Si occupa di indagini conoscitive finalizzate alla conservazione del patrimonio costruito esistente, all’analisi delle dinamiche degli insediamenti e d’utilizzo dei beni ambientali e territoriali. In particolare si dedica allo studio storico-documentario delle fabbriche antiche e della loro conservazione e tutela, collaborando ai corsi di restauro della Scuola di architettura, urbanistica e ingegneria delle costruzioni del Politecnico. Ha pubblicato contributi sulla storia lombarda e sulla ricostruzione postbellica milanese, i protagonisti, il patrimonio documentario del periodo. Tra i saggi più recenti l’articolo La torre Vachana a Villa di Lenno. Dati e documenti fra xv e xx secolo («rac», Como, 2016), e, coautrice con Marino Viganò, il libro Lugano francese 1499-1512 - Documenti (Lugano, 2021).

Marino Viganò (Varese, 1961), si è diplomato in scienze politiche all’Università Cattolica di Milano. Addottorato in storia militare a Padova, direttore della Fondazione Trivulzio a Milano, tra le sue pubblicazioni recenti quale curatore si segnalano: Vita del Magno Trivulzio, di Giovan Giorgio Albriono e Giovan Antonio Rebucco, e Gian Giacomo Trivulzio. La vita giovanile 1442-1483, di Anonimo (Milano, 2013); Le imprese dell’illustrissimo Gian Giacomo Trivulzio il Magno, di Arcangelo Madrignano (Milano, 2014); Marignano e la sua importanza per la Confederazione 1515-2015, e Marignano 1515: la svolta (Milano, 2015); e coautore con Roberta Ramella, Lugano francese 1499-1512 - Documenti (Lugano, 2021).