Terre di Val Bavona

28,80 CHF
You save:
19,20 CHF
SKU: 136
A.A.V.V
Anno
2015
ISBN
978-88-8281-429-8
 Torna a: Folclore e Etnografia

Il sole dietro il crepuscolo

A cura di Rachele Gadea Martini e Bruno Donati
Con testi di Luigi Martini, Anna Felder, Alberto Nessi, Ilario Domenighetti, Matteo Ferrari, Damiano Torriani, Rachele Gadea Martini e Bruno Donati
Mappe di Alberto Cavalli, fotografie originali di Dante Bianchi
Coedizione Fondazione Valle Bavona

Formato 22 x 27.5 cm., 404 pagine con oltre 300 illustrazioni


Da secoli la Valle Bavona è popolata da gente coraggiosa e tenace, capace di far fronte con ingegno alle avversità e a una natura indomabile. Oggi questa valle mostra – sul territorio, nei manufatti, nei documenti – la traccia della sua storia.
«Terre di Val Bavona» è un omaggio alle generazioni del passato e un invito a quelle future a raccogliere la loro eredità. Il volume offre diversi sguardi su una Valle Bavona antica e nuova, fresca, attuale. Lo fa guidandoci attraverso un viaggio nel tempo, in compagnia del ricercatore che si è immerso in migliaia di documenti comunali, parrocchiali o incarti privati per ricostruire secoli di storia, affiancati da fotografie inedite. In bilico fra il passato e il presente ci sono i ricordi dell’ultima generazione che ha ancora vissuto nella Bavona della vera transumanza, insieme ad alcuni estratti di storie vere o tramandate, i chèès, scritti in dialetto di Cavergno.
Il presente lo troviamo nelle fotografie minuziosamente scelte e raccolte in avvincenti portfolio che accompagnano ogni Terra, e nelle mappe – di cui una in grande formato – che i nostri avi, esperti conoscitori della valle, ci avrebbero invidiato. Diversi scrittori, infine, si sono impegnati a raccogliere e a fissare sulla carta impressioni ed emozioni, come piccole e curiose istantanee, che ci invitano a guardare la valle con occhi diversi.

Da: La Rivista