Anime rubate

Anime rubate COP
Lotty Wohlwend - Arthur Honegger
Valutazione: Nessuna valutazione
Price
Modificatore prezzo variante:
Price with discount 19,50 CHF
Salesprice with discount
Sales price 20,00 CHF
Sales price without tax 19,50 CHF
Sconto
Tax amount 0,50 CHF

Bambini svizzeri all'asta

Introduzione di Simona Sala
Postfazione di Alex Pedrazzini
Traduzione di Gabriella de’Grandi

Formato 12.5 x 21 cm, 208 pagine, con inserto fotografico in b/n

Hanno sofferto, taciuto e sopportato. Sono stati sfruttati, umiliati, tormentati. Migliaia di bambini in appalto hanno vissuto in Svizzera privati del diritto alla dignità, di calore e sicurezza affettiva, per lo più con un grado di istruzione minimo. Non pochi di loro hanno subito abusi. In una società povera erano loro a soffrire più di chiunque altro: dovevano aiutare i genitori «affidatari» ben oltre le proprie forze, creature senza diritti e oberate di doveri.
Oggi Lotty Wohlwend e Arthur Honegger danno la parola ai bambini di ieri. L’indagine riguarda la vita di quei bambini negli ultimi cento anni: sono riusciti a voltare pagina, oppure no? Gli autori cercano di dare una risposta, e analizzano uno dei capitoli più contestati della storia sociale svizzera.

Lotty Wohlwend è scrittrice, giornalista e regista di documentari. Il suo film Turi racconta la vita del bambino in appalto Arthur Honegger, ed è stato presentato tra gli altri anche al festival del film di Locarno e in numerosi cinema svizzeri. Vive a Rickenbach/Wil.

Arthur Honegger, nato nel 1924, è un ex bambino in appalto. Dopo l’istituto di rieducazione al lavoro di Uitikon, è stato garzone, cameriere, operaio e giornalista, caporedattore e autore di venti opere, in parte adattate per il cinema e tradotte. Oggi Arthur Honegger vive a Krummenau nel Toggenburgo.